
AEF, Associazione Coordinamento degli Enti di formazione professionale della Lombardia cogliendo l’opportunità dell’Avviso pubblicato da Regione Lombardia “AZIONI DI SISTEMA A SUPPORTO DEL SISTEMA DUALE E DELL’APPRENDISTATO DI I° LIVELLO” ha promosso tra i propri associati la presentazione di 5 Progetti, distinti per Comparto ma coordinati e condivisi a livello organizzativo nell’ambito del sistema di IeFP. I progetti presentati e approvati da Regione Lombardia con DDUO 11198 del 07/11/2016, hanno come oggetto un’attività di coordinamento e di comunicazione sulle tematiche del sistema duale e dell’apprendistato art. 43.
Hanno manifestato interesse e sostegno ai Progetti:
Assolombarda - Confcommercio Milano – Lodi- Monza e Brianza – Confimi APIndustria Lombardia - Confartigianato Lombardia - Unione Artigiani - CGIL Lombardia – CISL Lombardia - UIL Lombardia
L’Apprendistato in art. 43 sta muovendo i primi passi, tuttavia la Lombardia, grazie alla spinta Istituzionale della Regione, ha già conseguito importanti risultati. Sul campo si stanno affrontando le problematiche emergenti e si sta cercando di trovare soluzioni o linee di condotta condivise.
L’apprendistato in art. 43 non solo pone in relazione il sistema Istruzione/formazione con il sistema Lavoro in senso generale, ma delinea un nuovo scenario che coinvolge tutti gli attori (scuole – CFP – aziende – consulenti – associazioni datoriali e sindacali sul piano privato, Regioni – Ministeri - Anpal – Inps .. sul piano pubblico). Questi attori si trovano a dover intersecare regole giuridiche e procedurali spesso rigide, se non a volte contrapposte, con azioni sinergiche volte a costruire nuove soluzioni adatte ad un “sistema duale italiano” che, pur prendendo spunto dal più maturo sistema duale tedesco, ha proprie caratteristiche e fa riferimento ad un tessuto economico e sociale significativamente diverso.